Smart Beauty Lui e Lei di E. Bonandini | #LETTUREcosmetiche

smart beauty lui e lei copertinaSmartphone, Smart Working, Smart Association. La parola “Smart” è la parola più in voga del momento: anche Elisa Bonandini la prende in prestito, per restituirci la sua visione della bellezza.

Tutto è iniziato con un telefonino in grado di mettere insieme la comunicazione verbale, quella informatica e per immagini. A meno di trent’anni dalla commercializzazione di questi piccoli genietti, il concetto di smart si è allargato parecchio e non riguarda più solo la tecnologia  in senso stretto. Smart è anche postazione lavorativa mobile, è costruzione di comunicazioni efficaci, di relazioni intelligenti: un sole che irradia gli orizzonti più vasti del mondo moderno.

L’ambito della bellezza poteva restare a guardare? Ovviamente no: ci ha pensato Elisa Bonandini, nota consulente d’immagine, a connettere questi due emisferi che apparentemente non hanno nulla in comune.
Nasce come architetto, la Bonandini: di questo primo amore, sembra aver tenuto per sé l’affezione per forme, equilibri ed armonie. Scrive, viaggia, disegna, sorseggia Lagrein mentre, dal suo osservatorio di Beauty and Life coach, ci propone la propria visione di bellezza smart: intuitiva, creativa, armonica. Una bellezza che oltrepassa gli schemi tradizionali e che diventa esaltazione del nostro potenziale inespresso. Diventa energia pura, capace di tracciare linee proprie, che non bussano mai alla porta delle mode o degli stereotipi. Una bellezza intelligente e brillante, basata sull’esaltazione dell’unicità della persona: nelle forme, nei colori e nello stile.

Smart Beauty Lei

Nel primo di questa fortunata coppia di libri, pubblicato nel 2018, l’Autrice ripercorre brevemente le tappe più importanti di un cammino che, in maniera inaspettata, l’ha condotta a condividere l’esperienza di un percorso iniziato per passione personale. Un viaggio alla scoperta della propria immagine, che inevitabilmente porta con sé alcuni interrogativi sul concetto di bellezza e stile e sulla loro presunta universalità, fino ad affrontare ogni aspetto legato all’immagine di sé ed al messaggio che quest’ultima comunica al mondo. Dall’Armocromia alle forme del corpo, passando per le geografie del viso, la Bonandini ci insegna prima di tutto a ritrovarci, per poi scegliere cosa annunciare di noi attraverso l’aspetto esteriore. E, cosa più importante, le regole per farlo in maniera efficace:

Smart Beauty è uno strumento di partenza grazie al quale iniziare ad elaborare la vostra strategia di immagine, con l’obiettivo di creare quell’armonia estetica personale che vi contraddistingue, che è la vostra firma. Perché non c’è emozione più grande per una donna, che quella di sentirsi bella, apprezzata ed amata anche grazie al suo aspetto esteriore e al suo stile.

Smart Beauty Lui

La versione maschile di Smart Beauty è stata scritta in un momento successivo e pubblicata due anni dopo l’uscita del primo libro. Nonostante vi sia una ben nutrita letteratura in merito alla cosiddetta “eleganza del gentleman” , Elisa Bonandini ha comunque deciso di aggiungere un capitolo nuovo, e non solo per ragioni di compiutezza.
L’universo maschile è sempre più sensibile alle tematiche che riguardano l’immagine. Trovare uomini attenti alla propria bellezza è già ampiamente dimostrato dalla nascita di numerose linee beauty maschili; se si tratta di stile, questa percentuale aumenta ancor di più. La scelta dei colori giusti, gli abbinamenti, l’outfit per le diverse occasioni sono tutte istanze che mettono alla prova gli uomini quanto le donne, specialmente nei momenti di cambiamento della propria esistenza.

Ma la luce riappare, in fondo al tunnel, quando l’uomo decide che è ora di rimettersi in pista (in tutti i sensi!) e sapete dove va a parare subito? Ma nel guardaroba ovviamente. Vuole essere di nuovo attraente ed elegante, vuole imparare l’arte del combinare perfettamente i suoi outfit, soprattutto per non perdere tempo a scegliere, perché lui nella vita ha di meglio da fare. Ed è lì che entro in scena io, o chi fa il mio lavoro.

Smart Beauty LUI e lei

Era da tempo che Smart Beauty Lei faceva capolino dalla mia wish list Amazon e mi chiedeva a gran voce di essere acquistato, immaginate la mia gioia quando Elisa mi ha scritto per potermi inviare non solo questo, ma anche la nuovissima versione dedicata a LUI.

Quando il pacco è arrivato, una sorpresa inaspettata: un profumo, un odore di buono, di cosmesi d’altri tempi. Non saprei come spiegarlo, avete mai annusato un libro? Io lo faccio sempre, adoro l’odore delle pagine, della carta, soprattutto se i libri sono antichi o di seconda mano. Questi, non so se volutamente, hanno un odore che mi fa proprio pensare alla cosmesi e alla bellezza, ho pensato fosse un segno. Così mi ci sono tuffata a capofitto.

La lettura è super scorrevole, mai banale. Adoro le piccole frasi in grassetto, che ti aiutano a fissare i concetti, la schematizzazione dei paragrafi, la grande quantità -e qualità- di immagini scelte. Elisa ha fatto un grande lavoro che va dalla scelta dei colori, alle nozioni base di make up, fino alle scelte di stile e vestiario, bastate sulla propria body shape e sull’occasione. Questi libri sono dei manuali ben studiati, perfetti per imparare come “ridisegnare la propria immagine” come dice lei!

Grazie Elisa per questo dolcissimo regalo!

I libri “Smart Beauty” sono disponibili in formato e-book ed in versione cartacea, sia per lei che per lui!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.