Piazza Quattro Giornate, 64 - 80128 Napoli

Armocromia: Color Me Beautiful di Carole Jackson | #LETTUREcosmetiche

Un testo sacro di armocromia: carole Jackson in “Color me beautiful” ci spiega come usare l’incredibile potere dei colori.

armocromia carole jacksonPubblicato nel 1980, “Color Me Beautiful” si afferma subito come il testo più diffuso a tema Armocromia. Carole Jackson, consulente d’immagine, sebbene non sia la prima ad elaborare il sistema di Analisi del colore, scrive il libro destinato a spopolare durante tutto il corso degli anni ’80.

Il colore è magia! Indipendentemente dal tipo di vestiti che ti piace indossare, i colori giusti possono fare la differenza tra un aspetto triste e un aspetto radioso!”

 

Rispetto alle teorie di Suzanne Caygill, che fu la prima a scrivere di Armocromia così come la conosciamo oggi, la Jackson ebbe il merito di semplificare i concetti delle stagioni armocromatiche e spiegarle in una maniera semplice ed accessibile a tutti. Oltre all’Armocromia, Carole Jackson nel suo libro parla anche di make up e di abbigliamento intesi come strumenti per esaltare la propria personalità. L’Autrice propone criteri e metodi per abbinare i capi, gli accessori ed i prodotti make up in modo valorizzante.

“Color Me Beautiful” è stato revisionato nel 1984. Nello stesso anno, la Jackson pubblica anche “Color Me Beautiful Make up Book” e “Color for Men”.

Mi piace perché…

Quando ho iniziato ad approcciarmi all’armocromia questi sono stati i primi libri che ho acquistato. Pur essendo drastici in alcuni passaggi e discutibili per quanto riguarda il trucco, li ho trovati molto chiari nelle spiegazioni per chi come me ai tempi era alle prime armi. Essendo una truccatrice, trovo che il gusto anni 80 dell’epoca e la scarsa conoscenza della materia trucco dell’autrice abbiano influito troppo su certe scelte, che non avrei applicato all’epoca e non applicherei ora, ma ritengo che sia una buona base di partenza per chi vuole approcciarsi all’armocromia e sicuramente anche una fondamenta di cultura di questo settore.

 

Acquista “Color me Beautiful“, ” Color Me Beautiful Make Up Book” e “Color for Men“.

% Commenti (2)

Ciao! Avresti qualche altro libro sull’armocromia da consigliare? Sto iniziando ad interessarmi all’argomento e mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo…esiste un cult come Color me beautiful, ma che includa le sottocategorie delle stagioni?

Ciao Martina, scusa il ritardo, il commento era finito erroneamente in spam!
Se vuoi approfondire i concetti che sono alla base dell’Armocromia ti consiglio di leggere l’arte del colore di Itten! Un libro un po’ tecnico ma che ti aiuta davvero a comprendere il perché di certe dinamiche in Armocromia! Non ti parla di Armocromia nello specifico, te lo dico da subito, ma ti saranno più chiare tante cose dopo averlo letto!
A presto!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.