Piazza Quattro Giornate, 64 - 80128 Napoli

Ritocchi sul set: come gestire kit e assistenza | #becomingPRO

Nella carriera di ogni make up artist arriva il momento in cui, durante il set, qualcuno urla “trucccoooooo”.
Dall’oltretomba arriva il terrore più nero, hanno bisogno di ritocchi sul set. È successo qualcosa.

ritocchi sul set

Sarà colata la matita? Il rossetto sui denti? Avrò messo la crema sulle gambe? Si è sbeccato lo smalto? Altri mille interrogativi si susseguono mentre arraffiamo l’impossibile dalla postazione e ci dirigiamo sul set allarmati dentro e zen fuori… “Eccomi!” Pronunciamo con il cuore in gola. Come evitare situazioni simili?
Sarei sciocca e presuntuosa a dirvi che se svolgerete bene il vostro lavoro non avrete bisogno di essere presenti e svolgere ritocchi sul set. Chiunque vi dica una cosa simile è poco professionale.
Prima di tutto, i problemi possono non esser stati causati da voi. Punto secondo, nessuno è infallibile. Punto terzo: è vostro dovere esserci. Non per ciarlare con la stylist, scambiarsi il numero con l’assistente videomaker o scattare improbabili selfie.
Bensì per controllare il vostro lavoro ed essere pronte e solerti qualora vi accorgiate di un errore o semplicemente ci sia bisogno di un po’ di cipria sul naso.
È quindi fondamentale essere sempre attenti e scrupolosi, mantenere un atteggiamento serio, essere silenziosi e molto educati, soprattutto se avete bisogno di interrompere il set per un ritocco. Inoltre, dovete essere pronti ad ogni evenienza… quindi dovrete avere con voi dei prodotti… ma quali?

Come costruire la borsa per il set

Ogni borsa sarà diversa, ma ha dei punti in comune:

  • Inserite in cintura i pennelli utilizzati, non tutti, solo quelli che potrebbero servirvi in certe zone (labbra, correttore, fard) e uno pulito per la cipria;
  • Cipria e correttore leggero sono fondamentali per i ritocchi veloci;
  • La crema idratante deve essere onnipresente;
  • Veline e cotton fioc puliti;
  • Balsamo labbra o gloss, insieme al rossetto utilizzato;
  • Eventuali altri prodotti base del vostro make up;
  • Pinzette e raschietto per eventuali peli ribelli.
E soprattutto, se la vista non è delle migliori, una piccola lucina e una lente d’ingrandimento, vi aiuteranno a vedere quello che solo la macchina fotografica vedrà. Il fotografo, vi ringrazierà!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.