Novità libri make up: 5 titoli recenti da avere se sei un make up artist

libri-make-up-recenti

Non sono frequenti le novità nel mondo dei libri make up ma ultimamente ci sono state delle nuove uscite molto interessanti che val la pena avere nella propria libreria.

Tenersi aggiornati nel mondo del make up è fondamentale, non solo tramite corsi di perfezionamento, masterclass e una costante lettura delle tendenze, ma anche tramite la lettura dei libri di grandi make up artist che decidono di condividere le loro expertise col mondo.

Se sei un make up artist avrai sicuramente dei libri di make up nella tua libreria, ebbene, eccoti 5 nuovi titoli da aggiungere alla lista.

Validated: The Makeup of Val Garland

Una raccolta dei make up più belli di questa fantastica e conosciutissima make up artist, che di certo avrete visto all’opera in Glow Up, la serie tv Netflix che è alla sua terza edizione.

Il libro, uscito nel 2018, contiene ben 264 pagine di make up a cui potersi ispirare, tratti dalle sfilate, copertine e dai lavori di questo talento d’oltre oceano.

Puoi acquistarlo qui.

The American Duchess Guide to 18th Century Beauty: 40 Projects for Period-Accurate Hairstyles, Makeup and Accessories

Un titolo lunghissimo per questo libro del 2019 di Lauren Stowell e Abby Cox che mi ha affascinata sin dalla copertina. Se siete appassionata di trucco e acconciatura d’epoca, non potete lasciarvelo scappare. Una guida agli stili del diciottesimo secolo che vi farà venire la voglia di sperimentare e tornare indietro nel tempo. Le illustrazioni sono bellissime, c’è anche in formato kindle e se siete curiose, compratelo in abbinato a quello dedicato al vestiario!

Potete acquistarlo qui.

Storia del trucco e dei cosmetici. Dall’antichità all’Ottocento

Tra il 2020 e il 2021 il grande Stefano Anselmo è uscito con non uno, non due, ma ben tre libri per truccatori e appassionati. Due di questi sono dedicati alla storia del trucco e dei cosmetici, divisa in due periodi storici. Questo si riferisce all’antichità, fino all’ottocento. Dico sempre che la storia della cosmesi va conosciuta e questo è davvero un compendio da avere e studiare a fondo.

Potete acquistarlo qui.

Storia del trucco e dei cosmetici. Dal Novecento a oggi

Seconda parte del libro sulla storia del trucco, questa volta dedicato agli ultimi due secoli, più vicini a noi e ricchissimi di tendenze e scoperte. Si susseguono nomi e volti che ci sono certamente molto conosciuti, prodotti e tecniche che ancora oggi utilizziamo. Un bellissimo excursus nel mondo del make up come lo intendiamo oggi.

Potete acquistarlo qui.

150 facce da truccare. Il manuale di riferimento per tutti i make-up artist

In questo 2021 è uscito anche un bellissimo manuale che si pone come riferimento per ogni make up artist in erba. Contiene infatti 150 lavori del grande maestro Stefano Anselmo, selezionati tra le casistiche più particolari: 150 donne: non star della moda o dello spettacolo, ma donne comuni, a cui è abbinata una foto e una scheda descrittiva del tipo di make up realizzato. Le immagini inoltre si possono visualizzare anche sul proprio smartphone mediante codici QR.

Potete acquistarlo qui.

 

Nella speranza di tornare presto a deliziarvi con nuovi titoli da parte dei grandi truccatori del nostro tempo, vi lascio il link ad un articolo scritto tempo fa con più di 60 libri make up che sicuramente vorrete avere nella vostra libreria!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.