Scroll Top

Lady Gaga: make up come espressione di sé | #PERSONAGGIcosmetici

Eccessiva, camaleontica, provocatoria: Ha scelto il suo nome d’arte ispirandosi al famoso brano dei Queen. oggi Lady Gaga dimostra di essere un’artista completa e una donna di successo, nonostante la vita non sia stata generosa con lei sotto molti aspetti.

lady gaga make upStefani Joanne Angelina Germanotta nasce a New York il 28 marzo 1986 da padre di origini siciliane e madre franco- canadese. Ha vissuto nell’Upper East Side e, da adolescente, ha frequentato una scuola cattolica: le sue insegnanti la definivano studiosa e disciplinata, anche se traspariva una certa insicurezza. Quando arriva all’università però, una serie di eventi tragici segnano irrimediabilmente la sua vita. I compagni di università la bullizzano gettandola in un cassonetto della spazzatura e creando un gruppo Facebook di haters: “Stefani Germanotta, you will never be famous”.
Nello stesso periodo, è vittima di violenza sessuale da parte di un produttore discografico.

Per anni Lady Gaga, frenata da un senso di vergogna, non è riuscita a parlare delle sue tragiche esperienze, le quali però hanno inciso pesantemente sulla sua salute: la cantante soffre cronicamente di fibromialgia e disturbo post traumatico da stress. Ma Stefani non si arrende alle ferite dell’anima: decide di affrontare il proprio dolore ed i disturbi mentali che non ha mai negato. Da un’intervista di Oprah Winfrey per un noto periodico:

“Sono stata stuprata quando avevo 19 anni, ripetutamente. Sono stata traumatizzata in vari modi durante la mia carriera, nel corso degli anni e da molte cose diverse. Sono sopravvissuta però, e ho continuato ad andare avanti. La risposta al trauma del dolore neuropatico è una parte settimanale della mia vita [in riferimento alla fibromialgia, n.d.r]. Sono in terapia: ho diversi dottori. È così che sopravvivo. Ma sai che c’è, Oprah? Sono andata avanti”.

Sì, Lady Gaga va avanti e dimostra che si può continuare a vivere, che si può avere successo come cantantautrice, che si può recitare in una pellicola da Oscar e perfino vincerne uno. Si può anche lanciare una propria linea di make up.

“Haus Laboratories”: Il trionfo del colore

L’attrice e cantautrice americana, dopo le collaborazioni con MAC nel 2009 e 2010, entra a far parte del mondo del make up con un marchio tutto suo. Haus Laboratories debutta con una linea dai colori decisi ed intensi: gli ombretti liquidi, dal finish metallico e super pigmentato, possono essere usati da soli o sopra i classici ombretti, per rafforzarne l’intensità; le matite labbra, dalla formula cremosa, possono essere usate singolarmente o in abbinamento ai rossetti liquidi, anch’essi dai colori brillanti e ricchi di pigmento.

Il giorno del lancio, Lady Gaga  scrive un post su Instagram dedicato alla sua linea, per raccontare il significato che il make up ha avuto nella sua vita: un ruolo importante, che l’ha aiutata a superare momenti difficili.

“Quando ero giovane, non mi sono mai sentita bella. Mentre lottavo per trovare un senso alla bellezza interiore e esteriore, ho scoperto il potere del make-up.

Ricordo che guardavo mia madre truccarsi ogni mattina, mentre fiera indossava il suo viso più coraggioso, quello di una donna che lavorava sodo. Fu allora che provai a sperimentare il make-up per trovare un modo per realizzare i miei sogni e imparare a essere forte come mia madre.

È stato allora che ho inventato Lady Gaga. Ho trovato la supereroina dentro di me guardandomi  allo specchio e vedendo quella che volevo essere.

A volte la bellezza non viene naturalmente. Ma sono molto grata al make-up per aver ispirato in me il coraggio che non pensavo di avere.

Mi sono resa conto di aver scoperto la mia bellezza grazie alla capacità di inventarmi e trasformarmi. Dicevano di me che ero strana, ma in realtà, stava nascendo una nuova me”.

Così la linea cosmetica che ricalca in pieno lo stile della cantante, con i colori e le texture che più ha amato e in linea con gli outfit esorbitanti che ne hanno caratterizzato il personaggio. A proposito di questi ultimi, alcuni sono diventati il tema di un’esposizione permanente: a Las Vegas, infatti, è possibile ammirare alcuni dei look stravaganti da lei indossati nei video musicali e durante i red carpet.

Acquista i prodotti della linea Haus Laboratories, il brand firmato Lady Gaga!

Lascia un commento

Gift Card