Piazza Quattro Giornate, 64 - 80128 Napoli

Lady Gaga: make up come espressione di sé e come ancora di salvezza | #PERSONAGGIcosmetici

Eccessiva, camaleontica, provocatoria.

Ha scelto il suo nome d’arte ispirandosi al famoso brano dei Queen. oggi Lady Gaga, ha dimostrato di essere un’artista completa e una donna di successo nonostante la vita non sia stata generosa con lei sotto molti aspetti.

Stefani Joanne Angelina Germanotta nasce a New York il 28 marzo 1986 da padre di origini siciliane e madre franco- canadese. Ha vissuto nell’Upper East Side e, da adolescente, ha frequentato una scuola cattolica: le sue insegnanti la definivano studiosa e disciplinata, anche se traspariva una certa insicurezza. Quando arriva all’università però, una serie di eventi tragici segnano irrimediabilmente la sua vita. I compagni di università la bullizzano gettandola in un cassonetto della spazzatura e creando un gruppo Facebook di haters, “Stefani Germanotta, you will never be famous”. Nello stesso periodo, è vittima di violenza sessuale da parte di un produttore discografico.

Per anni Lady Gaga, frenata da un senso di vergogna, non è riuscita a parlare delle sue tragiche esperienze, le quali però hanno inciso pesantemente sulla sua salute: la cantante soffre di fibromialgia e disturbo post traumatico da stress. Ma Stefani non si arrende alle ferite dell’anima e decide di affrontare il proprio dolore ed i disturbi mentali che non ha mai negato. Da un’intervista di Oprah Winfrey per un noto periodico:

“Sono stata stuprata quando avevo 19 anni, ripetutamente. Sono stato traumatizzata in vari modi durante la mia carriera, nel corso degli anni e da molte cose diverse. Sono sopravvissuta però, e ho continuato ad andare avanti. La risposta al trauma del dolore neuropatico è una parte settimanale della mia vita [in riferimento alla fibromialgia, n.d.r]. Sono in terapia: ho diversi dottori. È così che sopravvivo. Ma sai che c’è, Oprah? Sono andata avanti”.

Sì, Lady Gaga va avanti e dimostra che si può continuare a vivere, che si può avere successo come cantantautrice, che si può recitare in una pellicola da Oscar e vincerne uno. Si può perfino lanciare una propria linea di make up.

“Haus Laboratories”: Il trionfo del colore

L’attrice e cantautrice americana, dopo le collaborazioni con MAC nel 2009 e 2010, entra a far parte del mondo del make up con un marchio tutto suo. Haus Laboratories debutta con una linea dai colori decisi ed intensi: gli ombretti liquidi, dal finish metallico e super pigmentato, possono essere usati da soli o sopra i classici ombretti, per rafforzarne l’intensità; le matite labbra, dalla formula cremosa, possono essere usate singolarmente o in abbinamento ai rossetti liquidi, anch’essi dai colori brillanti e ricchi di pigmento.

Il giorno del lancio, Lady Gaga dedica un post instagram alla sua linea, per raccontare il significato che il make up ha avuto nella sua vita: un ruolo importante, che l’ha aiutata a superare momenti difficili.

“Quando ero giovane, non mi sono mai sentita bella. Mentre lottavo per trovare un senso alla bellezza interiore e esteriore, ho scoperto il potere del make-up.

Ricordo che guardavo mia madre truccarsi ogni mattina, mentre fiera indossava il suo viso più coraggioso, quello di una donna che lavorava sodo. Fu allora che provai a sperimentare il make-up per trovare un modo per realizzare i miei sogni e imparare a essere forte come mia madre.

È stato allora che ho inventato Lady Gaga. Ho trovato la supereroina dentro di me guardandomi  allo specchio e vedendo quella che volevo essere.

A volte la bellezza non viene naturalmente. Ma sono molto grata al make-up per aver ispirato in me il coraggio che non pensavo di avere.

Mi sono resa conto di aver scoperto la mia bellezza grazie alla capacità di inventarmi e trasformarmi. Dicevano di me che ero strana, ma in realtà, stava nascendo una nuova me”.

Così la linea cosmetica che ricalca in pieno lo stile della cantante, con i colori e le texture che più ha amato e in linea con gli outfit esorbitanti che ne hanno caratterizzato il personaggio. A proposito di questi ultimi, alcuni sono diventati il tema di un’esposizione permanente: a Las Vegas, infatti, è possibile ammirare alcuni dei look stravaganti da lei indossati nei video musicali e durante i red carpet.

Acquista i prodotti della linea Haus Laboratories, il brand firmato Lady Gaga!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.