Piazza Quattro Giornate, 64 - 80128 Napoli

Italian Beauty: Storie e protagonisti della cosmesi in Italia | #LETTUREcosmetiche

Italian Beauty racconta una storia importante, quella della cosmetica italiana. Una storia intrisa di creatività, tradizioni, avanguardie ma soprattutto dedizione a quella “cultura del bello” che ci ha sempre distinti e resi unici al mondo.

Italian Beauty copertina

Questo libro è un atto d’amore. Per il mio paese e per la bellezza, quella forza rigeneratrice che ha il potere, quando si manifesta, di trasformare ogni istante del vivere

 

 

Antonella Grua insieme a  Silvia Botti, Andrea Graziani e Giovanna Graffina ricostruiscono, in maniera minuziosa e poetica, quasi amorevole, la storia e le eccellenze italiane in materia di cosmesi e di profumeria. Un viaggio emozionante, attraverso millenni di storia che hanno visto nascere alcune tra i prodotti di bellezza più sofisticati al mondo.

Questa fantastica narrazione inizia dalla storia antica e dalla pratica cosmetica che proprio durante quel periodo vide i propri albori. I profumi, gli unguenti e le scoperte, da lì in avanti, alcune delle quali legate al sapiente uso delle merci d’importazione, ma molte altre riguardanti le materie prime nazionali. L’Italia è stata la madre di prodotti come l’Acqua di Colonia, la Violetta di Parma, il sapone, il Bergamotto e la Zagara; ha visto nascere le diverse case profumiere, il primo mascara automatico e la formula della Diadermina, che “vinse nel 1971 l’Oscar per l’innovazione scientifica in cosmetologia”. Infine, ha dato i natali a personaggi indimenticabili della profumeria come Giovanni Battista Schiapparelli e Vincenzo Martone.

Italian Beauty ci narra sì delle produzioni e delle scoperte, ma senza dimenticare la cornice storica, socioeconomica e culturale dell’epoca. Una notevole eleganza stilistica e la scelta di immagini evocative dell’epoca, che più delle parole ci riportano al passato, completano questo piccolo gioiello. Un tributo alla nostra storia ed alla nostra tradizione, che anche nella cosmesi ha potuto lasciare il proprio segno.

mi piace perché…

Italian Beauty è stato uno dei primi libri che ho acquistato sulla storia della cosmetica. È stato bellissimo poter leggere nella mia lingua la storia di alcune della aziende che hanno decretato l’inizio dell’industria cosmetica, che hanno portato i loro prodotti in giro per il mondo, utilizzati da Re e Regine. Questo libro mi ha spinta ad iniziare la mia collezione cosmetica, andando a ricercare nei mercatini dell’antiquariato belletti, profumi e unguenti antichi. Soprattutto ha acceso in me tanta curiosità, portandomi all’acquisto di altri libri inerenti alle singole storie dei personaggi, dei prodotti e delle aziende.

Dovrebbero essercene di più di libri così.

Italian Beauty: Storie e protagonisti della cosmesi in Italia è pubblicato da Mondadori Electa Editore ed acquistabile qui.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.