Piazza Quattro Giornate, 64 - 80128 Napoli
+39 368623534

Igiene e manutenzione: come avere sempre prodotti puliti e funzionanti

Tempo fa ho pubblicato un articolo su Tentazione Make Up riguardo i migliori detergenti per pennelli e le varie modalità di pulizia.

È indubbio infatti che questi vadano puliti regolarmente e in maniera accurata.

La pulizia dei pennelli

Vanno utilizzati prodotti specifici per la pulizia al fine di evitare di rovinare le setole e i manici, e per coloro che come me, ne hanno tanti, oggi ci sono tanti strumenti originali per velocizzare il processo di pulizia e migliorare l’efficacia.

Mi vengono in mente i pad in silicone ad esempio o quei piccoli macchinari che sfruttano la forza centrifuga per pulire meglio e rapidamente.

Disinfettare i prodotti make up

Ma non solo i pennelli vanno tenuti puliti e con cura. Anche i prodotti make up vanno tenuti bene e conservati nel modo giusto.

Devono restare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore ed evitando posti umidi, preferibilmente al buio e in posizione eretta. Le cialde vanno disinfettate e i contenitori puliti regolarmente, soprattutto le pompette. Vanno tenute sotto controllo le date di scadenza e consistenza e odore del prodotto per individuare facilmente quelli ormai da cambiare.

Meglio usare prodotti monouso

Per spugnette e pouf sapete come la penso: preferisco usare e gettare. Non credo nel lavaggio accurato di spugne che assorbono e rilasciano prodotto continuamente. Per quanta attenzione si possa fare nel pulirli, all’interno la spugna potrebbe restare sporca o addirittura fare muffa.

Manutenzione e igiene dei prodotti professionali per make up artist

Anche la valigia trucco va pulita spesso, ecco perchè le valigie professionali per truccatori sono in genere sfoderabili e lavabili in lavatrice oppure totalmente in plastica e alluminio per essere disinfettate a dovere. Anche i contenitori e le pochette vanno lavati, così come i panni che usiamo sul tavolo per ricoprire le superfici.

Tenere una corretta manutenzione dei prodotti e dei loro contenitori aiuterà a prolungarne la vita e l’efficienza oltre a permettervi di agire in assoluta pulizia.

Leave a comment