Scroll Top

5 errori comuni nel trucco sposa | #becomingPRO

In questi anni ho avuto la fortuna di truccare centinaia di donne e di accompagnare molte di queste in quel percorso articolato ed emozionante che porta al matrimonio.
La maggior parte delle future spose si approccia al make up del matrimonio in una maniera alquanto irrazionale: tutti i difetti del mondo sembrano essere concentrati sul loro viso, le aspettative sono altissime e a volte la poca consapevolezza di se e di ciò che si vuole rende difficile entrare in sintonia e accontentarle.

Ecco quindi una breve lista dei 5 errori più comuni che commette una sposa quando si approccia al make up del matrimonio.

Cercare a tutti i costi di essere perfetta

La perfezione non esiste. Nessuno di noi è perfettamente simmetrico. Tutti abbiamo un lato del viso con caratteristiche diverse dall’altro e il compito della truccatrice è rendervi armoniose, valorizzare i vostri punti di forza e distogliere l’attenzione da quelli deboli. Ricordate inoltre che spesso quello che per noi è un difetto enorme per altri è il tratto che ci distingue e non è per forza qualcosa di negativo. Anzi, forse senza, saremmo banali.

Richiedere un trucco sposa che renda completamente diverse

Richiedere un make up che vi valorizzi è sacrosanto, ma se non siete abituate a truccarvi, è altrettanto giusto che la truccatrice ne tenga conto. Realizzare un make up troppo marcato su una donna che a malapena usa mascara e lip gloss, la farebbe sentire certamente a poco agio. Al contrario se abitualmente usate mettere il rossetto e fare un trucco occhi completo e deciso, probabilmente con un make up sposa etereo e poco accennato vi sentireste nude. Quindi non snaturatevi, valorizzatevi tenendo conto delle abitudini.

Sottoporsi a trattamenti invasivi poco prima delle nozze

Troppo spesso è capitato di dover riparare i danni causati da “una nuova estetista”, “un extension ciglia mal fatta”, ecc. Bruciature da ceretta e sopracciglia piene di buchi sono il minimo danno che può ricevere una sposa che a ridosso del matrimonio decide di cambiare estetista o di sottoporsi a trattamenti più o meno invasivi allettata dalle foto prese dal web.
Non fatevi incantare dalle promesse, dai consigli della cugina di turno: se proprio dovete scegliere un professionista per un trattamento estetico, assicuratevi che sia capace e se non avete la certezza che lo sia, piuttosto desistete.

Sottovalutare la routine skincare

Senza una pelle curata e sana il trucco non sarà mai perfetto.
Il trucco può coprire, camuffare, ma non può rendere la vostra pelle sana. ECCo perchè con le mie spose insisto tanto sull’utilizzo cstante di buoni prodotti. Detergere, tonificare, idratare e nutrire sono gli step fondamentali per una pelle sana. Non richiedono un grosso impegno, solo costanza. E con una pelle sana, colorita nel modo giusto, liscia, compatta e luminosa quel giorno il trucco sarà solo un vezzo e una necessità fotografica, non il mezzo per nascondervi.

Credere che il trucco possa eliminare difetti costituzionali

Siete sempre state così, nel bene e ne male avete sempre avuto questi tratti. La gente vi conosce e vi apprezza per quello che siete, in prima fila il vostro futuro marito e la vostra famiglia. Perchè rischiare? E se proprio è una questione di benessere, perchè aspettare il mese prima del matrimonio?
Non saranno la plastica e le iniezioni a rendere quel giorno perfetto, ma l’amore e la voglia di essere felici insieme.

Lasciarsi condizionare da internet e da troppi pareri esterni

Un altro punto debole e che spesso causa momenti di sconforto alla sposa. È normale sentirsi insicure, ma non è ascoltando il parere di tutti o confrontandovi con le foto artefatte del web che accrescerete la vostra autostima.
Chiedete il parere di chi per voi conta davvero, di quelli che per voi sono competenti. Non chiedete su internet a persone che non vi conoscono, non mettete a paragone voi stesse con le dive del cinema o con pubblicità (sicuramente foto ritoccate).Vale davvero la pena ascoltare il parere di 100 estranei sul vostro trucco sposa? Chiedetevelo.

E voi? Vi ci rivedete? Dite la verità!
Laura

Lascia un commento

Gift Card